Scuola di Specializzazione in Beni Demoetnoantropologici

Università degli Studi di Perugia

Iscriviti alla Newsletter

Obiettivi formativi

La Scuola si propone di formare specialisti con uno specifico profilo professionale nel settore della tutela, gestione, valorizzazione del patrimonio demoantropologico.

La Scuola ha lo scopo di curare la preparazione scientifica nel campo delle discipline demoantropologiche impegnate nella conoscenza dei beni culturali e di fornire conoscenze professionali nell’ambito delle attività per cui “Lo Stato, le Regioni, le Città metropolitane, le provincie e i Comuni assicurano e sostengono la conservazione del patrimonio culturale e ne favoriscono la pubblica fruizione e la valorizzazione” (Codice dei beni culturali e del passaggio art. 1), con attenzione particolare, nell’ambito della fruizione e valorizzazione, agli “Istituti e luoghi della cultura (Codice art. 101) e il museo in quanto struttura permanente che acquisisce, conserva, ordina ed espone beni culturali per finalità di educazione e di studio,” (ibid.).

Essa intende rifersi nella formazione anche alla “Carta delle professioni museali” dell’ICOM- Italia (International Council of Museum aderente all’ UNESCO) e alla Convenzione UNESCO sulla salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale condivisa dallo Stato Italiano.

 

Il percorso formativo è articolato in Ambiti Professionalizzanti comprensivi dei diversi settori scientifico-disciplinari in modo da garantire una preparazione specialistica sia negli ambiti disciplinari – in particolar modo nei loro aspetti metodologici – sia negli ambiti più strettamente legati alla tutela, alla valorizzazione, alla comunicazione e alla gestione dei patrimoni DEA.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info e Privacy Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi